UN ARCHITETTO A TEMPO DI MUSICA

Roma, 25 giugno 2004 - Claudio Baglioni Neo Architetto

FOTO BY DANIELA

LE RASSEGNE STAMPA

Intervista da Gente 13 Luglio 2004

IO Baglioni Architetto

Il servizio del TG1 by reginella.net  Il servizio del TG1 by Patapan.it

IO ERO LI by Dani

Ciao a tutti, raccontarvi il giorno della laurea di Claudio è l'unico modo per capire che tutto ciò è stato vero e non un sogno.
Da giorni sapevamo di questo avvenimento ma la data era stata indicata come il 23 giugno per cui via email ho preso contatti con due amici di Roma e ci siamo trovati lì, ma abbiamo capito subito che il giorno non era quello in quanto in segreteria ci hanno detto che le tesi si sarebbero discusse il 24, FOTO BY DANIELA Torniamo a casa e solo la sera decidiamo che ormai eravamo in ballo e dovevamo ballare, per cui la mattina successiva eravamo di nuovo  li davanti quasi sicuri che sarebbe stato impossibile assistere a una cosa così seria. Alle 10,30 siamo riusciti ad avere la conferma che Claudio sarebbe arrivato alle 12,30 e quindi abbiamo spedito il simpaticissimo Fabrizio a comprare dei bei fiori, colletta istantanea, raccomandazioni sul colore dei fiori (Claudia vuole un pò di bianco, Barbara il verde e io il rosso e Fabrizio che non capisce e dice che delegherà il fioraio!!!) attendiamo ancora con pazienza.
Aula 4 ci dicono e noi ci sediamo tranquilli aspettando Claudio ormai certi che arriverà presto in quanto cominciano ad entrare giornalisti e cineoperatori.
FOTO BY DANIELAEccolo, in bianco, viso teso e sembrava quasi sorpreso di trovare tanta gente, si avvicina alla commissione e come tutti gli studenti mostra il documento. Da li a circa un'ora la sua voce descrive in modo preciso e dettagliato ciò che ha preparato per la tesi, purtroppo non si capiva bene da dietro, ma noi , mai stati così in silenzio, abbiamo atteso pazientemente, il professore si alza da la mano a Claudio ed eccolo lì l'architetto che viene verso di noi.
FOTO BY DANIELAGli porgo il nostro mazzo di fiori e lui mi dice "sono bellissimi sono per me, li regalerò a mia madre" baci  e scatti di foto si intrecciano, ma nell'aria si sente tutta la sua emozione che inevitabilmente ci ha trasmesso.
Poi è un susseguirsi di autografi e fotografie, abbracci e congratulazioni, da quel momento in poi Claudio è disponibilissimo, rilassato e con una luce negli occhi che descriveva la classica serenità che contraddistingue uno studente dopo un esame. E' stato gentilissimo con tutti noi, ha chiacchierato con tutti e poi si è fatto accompagnare da noi in aula magna per ricevere il "pezzo di carta" che lo proclamava ufficialmente dottore in architettura. FOTO BY DANIELA E noi felici solo per aver partecipato a una cosa così privatamente bella, e solo dopo che ci ha salutato e baciato per l'ennesima volta abbiamo capito che non era stato un sogno, ma una bellissima realtà non paragonabile a nessun concerto, sembrava di stare in famiglia a festeggiare un amico carissimo. Grazie Claudio per aver permesso a tutti noi di farti le nostre congratulazioni guardandoti negli occhi, sperando così di averti trasmesso ancora una volta tutto l'amore e l'ammirazione che abbiamo per te e per la tua musica.

Un caldo abbraccio a tutti Daniela