Ciao Tony, grazie per la finestra che apri verso Claudio dalla quale i nostri sogni trovano conforto e aria per respirare.

Sabato a Bologna è stata una delle esperienze più belle della mia vita. Oltre al concerto, ho avuto l'occasione di avvicinare Claudio. Un'emozione fortissima, un imbarazzo improvviso mi ha congelato i pensieri e le parole. Avevo portato la bandiera della pace, perchè il mio piccolo impegno in questi ultimi tempi in proposito mi aveva assorbito molto e avevo trovato in Claudio sostegno e condivisione. Quando ho ascoltato per la prima volta "Per incanto e per amore" mi sono commossa e ho pensato che l'avesse scritta per me, che sempre più spesso sogno un mondo migliore per le mie due bambine e per i bambini di tutto il mondo. Così impacciata gli ho chiesto di autografarla e lui gentilmente l'ha fatto, forse un pò sorpreso da questa insolita situazione.

Ora la mia bandiera risalta più decisa e colorata che mai. Ho colto nelle sue espressioni, nel suo sguardo, una discrezione e timidezza davvero disarmanti. Claudio è un prodigio di persona che sa raccogliere ed esprimere un meraviglioso mondo interiore in un'aura di fragilità e semplicità esteriori.  Non l'avevo mai visto, o pensato, in quest'ottica. Mi ha colto di sorpresa e ancora una volta l'ho apprezzato di più. Il suo modo di porsi nei confronti dei suoi ammiratori è stato davvero dolce e disponibile. Non credo sia un atteggiamento diffuso nell'ambiente delle star musicali. Claudio  regala  a me e Nicola da dieci anni momenti indimenticabili di gioia e di emozioni, anche se ogni volta dopo il concerto arriva puntuale la nostalgia, come un peso sull'anima costretta ad atterrare dopo un volo leggero in cieli nuovi e più azzurri. Il concerto è stato bellissimo, entusiasmante, coinvolgente. Claudio ti scuote, ti invita a partecipare. Purtroppo mi trovavo nelle tribune e avrei voluto saltare, ballare, e troppe persone ne erano infastidite, così non ho avuto il coraggio di alzarmi per andare da sola  nel parterre dove vedevo gente divertirsi con il cuore (forse non avrei nemmeno potuto, cosa sarebbe successo se tutti andavano lì?).  Ogni volta mi succede così, pago io per la stanchezza dell'anima altrui. Spero un giorno di conoscervi, ragazzi davvero speciali ai quali come me vibrano le corde dell'anima al suono della sua musica. Prima o poi ci incontreremo per camminare fianco a fianco verso il nostro giorno più bianco