Il messaggero Cronaca di Roma
Lunedì 9 Dicembre 2002 
Stasera a Marino concerto del cantautore che si schiera nella lotta alla droga
Baglioni, inno alla solidarietà
di SALVATORE TAVERNA

La sua calda voce dominerà la magica notte al Palaghiaccio di Marino. Baglioni superstar per più di due ore! Tra suoni, ritmi, momenti di riflessione Claudio, da sempre, si batte per raggiungere obiettivi sociali. Così, dopo l’happening di Verona, con seimila fan, in piedi ad applaudire senza fine, stasera (ore 21), il cantante di casa nostra, si esibirà a favore della Campagna nazionale di prevenzione dall’uso della droghe indetta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Titolo: O ci sei o ti fai! Motivo? Una riflessione su questo serio problema. Prima dell’evento musicale il giornalista Luca Pagliari chiamerà sul palco i ragazzi che partecipano alla Campagna. In pole position quelli di San Patrignano che hanno girato l’Italia intera. Ecco su un maxischermo i momenti salienti dell’impegno giovanile: storie italiane vicine e lontane.
E poi? Entrerà in scena Claudio, con il suo cuore grande grande! «La droga? Anche i musicisti hanno le loro responsabilità», ricorderà Baglioni. «Soprattutto, in passato, era maturata l’idea che musica significasse libertà, fantasia e purtroppo pure spaesamento ottenuto con l’uso della droga».
Il re di Questo piccolo grande amore, accompagnato da Paolo Gianolio alle chitarre, da Paolo Costa al basso e da Lele Melotti alla batteria, canterà e incanterà a tutta energia. Parole sussurrate, parole raccontate, parole gridate, al pianoforte, ballando ballando, e ricordando, nelle pause tra una canzone e l’altra, il vero motivo di questo concerto. Le canzoni viaggeranno, in coro con ragazze e ragazzi delle medie e delle superiori, tra gli applausi, gli accendini con le fiammelle ondeggianti, il massimo consenso... Claudio canterà Io sono qui, E tu, Amore bello, Avrai, Strada facendo, Poster... Inutile cercare di entrare, biglietti gratuiti esauriti!