Info Utili
 

Aggiornamenti  News da doremifasol.org

....porta queste news sul tuo sito

Meteo a Lampedusa


  Comune di Lampedusa e Linosa  
 
Provincia di Agrigento
Via Vitt.Emanuele - Tel.0922/970111
Sindaco: dott. Sebastiano Bruno Siracusa e-mail sindaco@isoladilampedusa.it
   
  Agenzia Marittima Siremar  
 
Presso l’agenzia Siremar di Lampedusa è possibile prenotare o acquistare i biglietti per i collegamenti marittimi via traghetto e aliscafo da/per la Sicilia o Linosa.
Con un piccolo contributo aggiuntivo è possibile ricevere i biglietti direttamente a casa.

Di Strazzera Sebastiano,Angelo & C. snc
Via L.Rizzo
92010 Lampedusa (Ag)
Tel.0922/970003 – 0922/971964
Fax 0922/970809

   
  AEROPORTO CIVILE LAMPEDUSA  
 
L'aeroporto di Lampedusa sorge a brevissima distanza dal centro abitato. Il maggior traffico risulta concentrato nei mesi estivi, data la forte vocazione turistica del territorio.
In tale periodo numerose compagnie, oltre a quelle citate più sotto, attivano dei voli validi appunto per la sola stagione estiva.
Via Bonfiglio
92010 Lampedusa (Ag)
Pronto Soccorso Aeroportuale
Tel: 0922 - 971446
Ufficio Controllo Traffico
Tel: 0922 - 970006
Azienda Autonoma Assistenza Al Volo
Tel: 0922-971548
 
   
  Ufficio Postale  
 
Lampedusa dispone di un solo ufficio postate situato all’interno del centro abitato.
Dispone di quattro sportelli aperti al pubblico e un servizio Pagobancomat. e Bancoposta
Nel periodo estivo l’ufficio rimane operativo fino alle ore 16,00

Poste e Telecomunicazioni
P.zza Piave
0922-970081

   
  Internet Point-Centro Tim  
 
In Via Roma esistono due punti vendita Tim,Omnitel,Wind e Blu con Internet Point

Il centro TIM e INTERNET POINT situato all’estremità est della Via Roma, dispone di computer veloci che vi permetteranno di scaricare o inviare velocemente la posta.

Dispone inoltre di un centro telefonico pubblico,edicola e vendita di schede telefoniche.Centro Tim /Internet Point Via Roma,171 Lampedusa

   
  Diving  
 
Esistono moltissimi diving, che offrono il normale servizio di ricarica bombole o noleggio attrezzature subacquee. Dispongono tutti di imbarcazione propria ed eseguono escursioni diurne e notturne guidate,si può iscriversi ad un corso per ottenere il brevetto PADI, ed in genere, il corso dura una settimana.

Blue Dolphins - Via A. Volta, 18 cell. 339/7403490
Massimiliano Manto - www.bluedolphins.it - info@bluedolphins.it

   
  Noleggio di imbarcazioni  
 
Da qualche anno sull’isola abbondano i noleggiatori di imbarcazioni tutti situati tra il vecchio e il nuovo porticciolo di LampedusaSi noleggia dai: Gozzi in legno alle Pilotine, Gommoni, e motoscafi in VTR. Si tratta quasi sempre di natanti da diporto senza patente e facili da pilotare.

Bisogna fare attenzione agli scogli affioranti, non allontanarsi mai dalla costa, e controllare l’attrezzatura a bordo prima di partire.

   
  Gite in barca  
 
Da sempre la “gita in barca” è la giornata ideale del turista.Ci si imbarca in una delle decine di imbarcazioni ancorate sul molo della Guitgia (porto nuovo) da dove partono alla volta dei punti più incantevoli dell’isola.

Si parte alle 10:00 e dopo aver percorso l’intero perimetro dell’isola si rientra in porto alle 17:00,la gita comprende anche il pranzo a bordo (sempre a base di pesce). L’atmosfera a bordo è sempre molto festosa ed il divertimento è assicurato.

Si sosta in tutti i punti più belli per fare il bagno o per il pranzo, la gita in barca è certamente un’avventura da cui il visitatore non può astenersi.

   
  Farmacia  
 
Questa farmacia è l’unica ad essere presente sul territorio di Lampedusa e spesso in estate causa dei malcapitati che vogliono abbronzarsi subito e integralmente,bisogna armarsi di una grande pazienza e accodarsi alla fila.

Via Vittorio Emanuele,35 - Tel.0922/970195

Orario della Farmacia
    Mattina Pomeriggio Sera
Feriale Apre 09:30 17:00 22:00
Chiude 12:45 19:30 23:30
Festivo Apre 09:30 18:00 22:00
Chiude 12:45 19:30 23:30
   
  Distributori benzina  
 
Petrol Service (porto vecchio). Questo servizio è attrezzato di Self-Service 24h

IP (porto nuovo) Effettua regolari orari di apertura/chiusura Il mercoledì si alternano con la chiusura pomeridiana.

   
  Banche  
 
- Banca Popolare Sant'Angelo Agenzia di Lampedusa

Via Roma,50 Tel.0922/970102 Servizio bancomat.

Orari: Lunedì/Venerdì 08:00 - 14:00 / 15:00 - 16:30

- Banco di Sicilia Agenzia di Lampedusa

Via Roma,123 Tel.0922/973040 Servizio bancomat.

Orari:Lunedì/Venerdì 08:00 - 14:00/15:00 - 16:30

   
  Sanità  
 
L'Isola di Lampedusa dispone di un POLIAMBULATORIO (Contrada Grecale) sempre aperto. Il centro offre un servizio di assistenza medica generica. Dispone anche di una camera iperbarica.

Settimanalmente è possibile essere assistiti da medici specialistici che si alternano a seconda dei loro turni. Vi è anche una guardia medica riservata esclusivamente ai turisti.Da qualche anno, è sempre presente nell'isola un cardiologo del 118.La struttura NON DISPONE di un centro dialisi.

Riguardo agli interventi urgenti nell'isola vi è un elicottero del 118 in grado di raggiungere un ospedale della Sicilia in meno di un'ora.

Poliambulatorio di Lampedusa Via Grecale Tel.0922/970604 - 971452

   
  Rete Idrica e risorse locali.  
 
Nell'isola sono presenti 4 depuratori ,che immettono nella rete idrica locale l'acqua depurata del mare.Vi è anche un servizio di Navi cisterna che forniscono giornalmente Lampedusa e riempiono i numerosi contenitori comunali sparsi in varie zone dell'isola.Ovviamente vi sono diversi pozzi di acqua sorgiva .

Riguardo alle abitazioni NON COLLEGATE alla rete,queste sono provvisti di pozzi artesiani che forniscono acqua salmastra dal sottosuolo locale.

L'acqua dei pozzi artesiani NON è POTABILE, ma è ottima per tutto il resto.

   
  Energia Elettrica e Gas per uso domestico  
 
L'ente erogatore dell'energia elettrica locale è la S.EL.I.S. S.p.A. di Palermo, che con una centrale elettrica (Contrada Cala Pisana) fornisce energia nell'isola di Lampedusa.Il gas per uso domestico giunge nell'isola contenuto in bombole per metano,il loro peso è circa 30 Kg. e vengono trasportate nell'isola da appositi automezzi.

Quando la nave di linea trasporta gli automezzi con bombole di metano NON SONO AMMESSI SULLA NAVE (per ovvi motivi di sicurezza) ALTRI PASSEGGERI.Le bombole di metano si possono acquistare nei supermercati:Supermercati Maggiore SISA - Via Grecale -

   
  Chiesa Cristiana di Lampedusa  
 
La Chiesa di Lampedusa si trova in Piazza Garibaldi in via Roma La nostra chiesa, ristrutturata lo scorso anno,è provvista di un sistema di climatizzazione per difendersi dal caldo estivo dell'isola.

Questi gli orari delle Celebrazioni Eucaristiche Estive:Giorni Festivi 07:30 - 11:30 - 19:00Giorni Feriali 07:30 - 19:00

Celebrazione Eucaristica Pre-Festiva (tutti i sabato di Giugno,Luglio,Agosto)ore 19:00 presso il Santuario della B.V. Maria di Porto Salvo Comunità Cristiana di Lampedusa Tel.0922/970477

   
  Mercatino  
 
Tutti i martedì e mercoledì si tiene, presso il parcheggio di via Grecale (di fronte al poliambulatorio) un mercatino.
   
  Centro Ricerca Delfini  
 
Il centro si occupa dello studio dei delfini dell'Isola di Lampedusa ed è promosso dal CTS Dipartimento Conservazione della Natura.

I turisti, con l'aiuto dei ricercatori, potranno scoprire il mondo dei delfini partecipando ad una serie di incontri tematici in cui sono previste proiezioni di filmati e diapositive.

Una postazione internet e del materiale documentale permetteranno di approfondire le conoscenze di delfini,balene e altri cetacei.

   
  Industria Ittica  
 
Un importante industria dell'Isola di Lampedusa è quella della trasformazione e conservazione del pesce.Il Pescato viene portato nel porto di Lampedusa, dove viene acquistato dalle industrie di lavorazione che eseguiranno le fasi di:Decapitazione,Bollitura,Sfilettatura,Inscatolamento e finitura. Sono circa 4 le industrie presenti nell'isola.Sono piccole aziende con circa 10/15 operai addetti alla lavorazione del pescato:Lo sgombro viene decapitato a mano, lavato è bollito in apposite vasche, in seguito viene ripulito dalle spine (sfilettatura), attraverso una lavorazione a mano dalle operaie, che trasformano il pesce in filetti di sgombro che verrà posto in scatola (inscatolamento) e ricoperto di olio d'oliva (finitura) e pronto per la vendita al dettaglio.

Alice 20Mega. Attivazione GRATIS.