Sono reduce da un'altra grande serata da scrivere sul libro della memoria:Cittadella del carnevale,Viareggio 22/7/04.
Premetto che ci hanno veramente fatto sospirare l'intervento di Claudio, slittato alle 23.40 (infatti non ha risparmiato qualche battutina in proposito).Intanto avevo già sentito una parte delle prove (Buona fortuna,Quante volte e una penso di Gaber).
Io sono stata abbarbicata alla transenne di fronte alla scaletta che portava sul palco per due ore e mezza e non l'avrei mollata per tutto l'oro del mondo,dovevano portarmi via a forza!!! Praticamente di tutto lo spettacolo non ho capito niente,ero lì solo per lui!
Si esibiscono i ragazzi del concorso dopodichè Iacchetti annuncia una pausa e l'arrivo di Barbareschi e Baglioni...un boato!
Ma è la catastrofe:Tutti si riversano dietro il palco sperando di avvistarlo,è la fine,sicuramente ci manderanno via,siamo troppi!Per fortuna lo spettacolo ricomincia e la maggior parte delle persone torna ai propri posti.Rimaniamo in pochi alla nostra roccaforte!
Barbareschi riceve un tiepido applauso di circostanza mentre la febbre sale....Finalmente arriva lui,ci guarda e ci saluta con la mano promettendoci di fermarsi in seguito e corriamo tutti davanti.Naturalmente i nostri posti manco li guardiamo e rimaniamo lì,il più possibile vicini a lui.
Quest'uomo non finirà mai di stupirmi...mi aspettavo il solito medley,l'interpretazione dei suoi brani più conosciuti dalle persone "normali", invece fa una battuta su un fatto strano:"come mai gli attori si presentano sul palco con i musicisti e i cantanti da soli?" ,dice che i suoi li ha lasciati a casa,a riposo,anzi,nella "casa di riposo"!
La sorpresa più grande è stata Patapan,dedicata alla figlia di Gaber e comunque a tutti coloro che hanno perso una figura di riferimento.Dice che proverà a cantarla anche se aveva pensato che non l'avrebbe mai fatto dal vivo perchè non sa se riuscirà a portarla a termine,infatti si commuove,tra le mie lacrime riesco a vedere anche le sue...
Infine scappo di nuovo dietro,ma...sorpresa:transenne e body gard che sbarra la strada!Nonostante ciò,facendogli vedere il pass (che finalmente è servito a qualcosa) ci lascia passare e torniamo nel nostro posticino.Quando infine Claudio scende dal palco,si sofferma un attimo a scrivere qualcosa e a ricevere i ringraziamenti degli addetti ai lavori,poi ci guarda...Alessandro lo trascina praticamente in macchina e a noi non rimane altro che salutarlo di nuovo da lontano.Questo è il mio destino!Sono così vicina che potrei quasi toccarlo,ma non succede praticamente mai!Va bene lo stesso,perchè ha saputo regalarci nuovamente la sua magia,la sua carica,la sua dolcezza e io non smetterò mai di ringraziarlo per tutto quello che riesce a donarmi!

Scaletta:

BUONA FORTUNA
CINCINNATO
SOLO
NEL SOLE NEL SALE NEL SUD
TAMBURI LONTANI
FOTOGRAFIE 
MAI PIU' COME TE
LE STRADE DI NOTTE
PATAPAN
IL SOLE E LA LUNA
MIA CARA ESMERALDA (questa non l'ho capita!!!!!!)
TIENIMI CON TE
AVRAI
MILLE GIORNI DI TE E DI ME
STRADA FACENDO
 

Grazie Tony,perchè mi dai la possibilità di sfogarmi!

Cali