Vi racconto il nuovo album en Español

non una professionale e tecnica recensione né un minuzioso commento, brano per brano, ma la personale impressione di una fan, sull’ultimo album del nostro grande Claudio Baglioni…che non ha la presunzione di coincidere con quella di chiunque altro!

Quindi una sorta di:

compralo perché…

o, per par condicio

non comprarlo perché…

Bene, che dire…

Innanzitutto che il titolo “ Todo Baglioni- grandes éxitos  suona un po’ riduttivo se si considera che di tutti i brani contenuti, i due più recenti sono tratti dall’album Oltre del 1990.

È lo stesso titolo però a preannunciare che si tratta dei cavalli di battaglia, quelli con cui il Grande Mago ha saputo farsi conoscere e amare anche dai nostri cugini in Spagna.

Una scelta quella dei classici, pensata sicuramente anche per chi si avvicina alla musica di Baglioni per la prima volta…si spera, soprattutto per coloro che ne conoscono e apprezzano pure i successi più recenti, che anche questi vengano in futuro riadattati.

In tutto 15 brani di cui 14 in lingua spagnola, più la versione originale in italiano di Sabato Pomeriggio

Queste le tracce: 

  1. SABADO POR LA TARDE
  2. Y TU
  3. PEQUEÑO GRAN AMOR
  4. AMOR BELLO
  5. CON TODO EL AMOR QUE PUEDO
  6. A MI MODO
  7. UN POCO MAS
  8. SOLO
  9. CUANTAS VECES
  10. YO, DEL MAR
  11. MAÑANA NUNCA
  12. POSTER
  13. SEÑORA LIA
  14. Y TÚ CÓMO ESTÁS
  15. SABATO POMERIGGIO (versione originale)

La parte strumentale, grazie al rimissaggio, ha suoni sicuramente più puliti e nitidi…più attuali…che orecchie attente sapranno certamente apprezzare!

La voce invece è quella di “ieri”…quella un un po’ più acuta…quella voce amica e inconfondibile  che riconosceresti tra mille e che associ a tanti ricordi perché ha accompagnato tua vita.

E anche se sai perfettamente quello che sta dicendo, sentirglielo dire in una lingua che non è la solita, confesso che fa uno strano effetto!

Certo è che…in italiano o in spagnolo… le infinite emozioni che questa grande voce è capace di suscitare, sono sempre e comunque le stesse; emozioni che fanno sognare intere generazioni, raccontando “semplicemente” la vita… raccontando tutti noi!

A questo punto…senza dimenticare che non si tratta di commentare un nuovo lavoro, perché è questa un’antologia nata per un pubblico spagnolo e rivolta principalmente a quell’altra grande fetta di fans…concludo dicendo che è un album piacevolissimo da ascoltare!

Quegli stessi brani…i brani di sempre…già sentiti in svariate versioni, perché abituati e “viziati” da Clà ad arrangiamenti ogni volta differenti, hanno un gusto nuovo…ancora diverso!

Ascoltarli con la novità della lingua ”insolita” e con i testi alla mano ( contenuti nel booklet  del cd ) è comunque un’esperienza da fare prima o poi!

Tutto qua!…come cantava un vecchio amico…

lascio l’ardito compito di una recensione, a chi meglio di me saprà farla

Emanuela Resta