Carissimi amici...
quante emozioni ieri sera!!!
Era il primo concerto di Claudio al quale avevo la possibilità di assistere e, da circa una settimana, l'idea di vederlo dal vivo e di sentirlo cantare a pochi metri da me mi faceva tremar le mani e le gambe e mi rendeva la gola secca secca...
Ieri pomeriggio passando in centro l'ho sentito cantare, stava facendo le prove del concerto che sarebbe iniziato di lì a poche ore, cantava "Notti", una canzone alla quale sono molto legata e il sentirla cantar da lui proprio davanti ai miei occhi mi ha subito commosso e mi son ritrovata a cantarla assieme a lui in una piazza si affollata ma non troppo (che poi dico io, come si fa a non aver la piazza piena di gente quando lui canta?!? erano prove, ma erano SUE prove!!!)...
Poi sono andata a fare un paio di acquisti natalizi sempre tenendo l'orecchio rivolto verso Piazza del Duomo, quando alla fin fine ci son ritornata lui non c'era più sul palco e mi son detta, beh, l'hai già visto, sii contenta (e lo ero, credetemi), poi passeggiando con le mie amiche, che mi prendevano in giro per il mio tener gli occhi fissi sul palco nella speranza di rivederlo, mi sento dire da una di loro:

 "Cla, ma quello è lui...!"


Mi volto ed eccolo: a pochi metri da me, senza guardie del corpo (Nota di Tony: senza guardie e soprattutto senza Fabione..... Sicura che era lui?) varie e senza folle di fan che lo attorniavano... il mio cuore ha iniziato a battere all'impazzata, probabilmente avevo una tachicardia in corso...le mie amiche mi dicon: 

"Cla, è l'occasione della tua vita, vai là, conoscilo, stringigli la mano...sogni questa cosa da due anni e ora che ne hai la possibilità non lo fai?!?"
Solo che non mi sembrava giusto, la gente in piazza non lo aveva riconosciuto (e anche qui..come si fa a non riconoscere Cla'!?) e mi pareva un'intrusione andar lì e parlargli...magari voleva far quattro passi senza essere assediato.
Le mie amiche vedendo la mia indecisione (perchè il cuore diceva di andare...di stringergliela la mano come così tante volte avevo sognato di fare!!!) hanno preso il controllo della situazione e una di loro è andata da lui (io nel frattempo ero rossa per l'imbarazzo e speravo che la mia amica non stesse facendo ciò che pensavo!!), ci ha parlottato un po' e poi è tornata con lui al suo fianco...
Io mi sentivo svenire...


Lui è arrivato a dieci centimetri da me e mi ha sorriso...io ero completamente paralizzata dall'emozione, ho risposto al sorriso ma non sapevo che fare...


Il dialogo è stato più o meno questo:

Claudio: "Dal rossore dell tue guancie direi che sei tu la mia fan che non ha il coraggio di stringermi la mano!!!"


Io: "Ehm..si...ecco io..."


Cla': (sempre sorridendo e togliendosi gli occhiali da sole neri che aveva su) "Io sono Claudio, molto piacere!"


Io: "Eh..lo so bene chi sei...caspita se lo so!"


E qui lui scoppia in una gran risata che stempera l'atmosfera e mi rilassa non poco...


Cla': "Ma quanto sei giovane? La tua amica mi ha detto che non fai che parlare di me, hai tutti i miei cd, tantissime foto mie, che raccogli tutti gli articoli in cui si parla di me e persino che ti registri ogni mia apparizione in tv! Eppure sei giovanissima!"


Io: "Ehm..si...ho sedici anni e mezzo...però i cd non ce li ho tutti...!"

Lui scoppia ancora a ridere e...


Cla':"Sedici anni e mezzo! Allora non è vero che nel mio pubblico non i sono giovanissimi! E quali cd ti mancano? Qual è la canzone che ti piace di più? Stasera vieni al concerto?"


Io: "Beh...Avrai e Uomini persi a pari merito...eh, di cd me ne mancano ancora cinque o sei..! Si, vengo al concerto, è il primo a cui vado in assoluto..."


Cla':"Oh...che onore! Il primo concerto a cui assisti è il mio...il primo concerto è un po' come il primo bacio...(e mi strizza l'occhio) non si dimentica mai!Una di queste due questa sera la canto...sai che faccio? Te la dedico...farò così (e mi fa vedere un gesto con la mano, la stringe a pugno sopra il cuore), in questo modo solo noi due sapremo che significa questo gesto e la dedica sarà tra noi e non urlata come accade sempre, va bene?"


Io: "oh...certo, sarebbe splendido...grazie, molte grazie...(e poi prendendo coraggio ed allungandogli la mano) Claudio, grazie per tutte le tue canzoni, grazie per questo concerto, grazie per la tua musica e grazie di saper sempre farmi ritrovare la serenità con le tue canzoni!"
Lui mi guarda intensamente (che begli occhi che hai... (Nota di Tony: ????) qui veramente per poco non svenivo!) e...


Cla': (allunga la mano per stringer la mia e ci mette la sua altra sopra) "Grazie a te della tua passione per me e delle tue belle parole...è in questi momenti che ogni dubbio sul significato di ciò che faccio sparisce."
Poi mi abbraccia e mi dice: "E' stato un piacere conoscerti, credimi, e grazie di non aver urlato il mio nome e di aver pensato di non venire da me per evitar di disturbarmi...poche persone lo farebbero se si trovassero davanti qualcuno che seguono con passione. Ti fa onore! A questa sera allora...e tanti auguri di Buon Natale e di un nuovo anno e di una vita serena e felice!"


Io:"Auguroni a te Claudio!"
E si allontana rimettendosi gli occhiali e passando inosservato tra la gente...(Nota di Tony: inosservato!!!! Claudio!!!! arinota di Tony )

Non vi dico che emozione...al solo pensiero tremo ancora...è stato gentile, simpatico, disponibile, perfetto, meraviglioso...una persona splendida e giù alla buona...mi avevan detto che con i fan ha un rapporto controverso ma con me è stato simpaticissimo e disponibilissimo...
Non scorderò mai i suoi occhi,i suoi sorrisi e tutto questo incontro casuale ma splendido!

Poi la sera alle 20.00 ero in piazza che attendevo l'inizio del concerto con una mia amica e sua mamma e quando, in perfetto orario, alle 21.00 ha iniziato a cantare mi sembrava di vivere in un sogno!!! Era in perfetta forma, ha cantato tantissime canzoni tra cui proprio "Avrai" (e una volta finito di suonarla con il pianoforte ha fatto proprio quel gesto che mi aveva mostrato il pomeriggio...ha messo il pugno sul cuore, poi l'ha avvicinato alle labbra, baciato e rivolto verso la piazza!) e ha cantato ininterrottamente per tre ore! Ha anche dedicato il concerto ai soldati italiani in missione nei paesi stranieri e alla fine ringraziando il pubblico quando gli urlava Bravo e Grazie Claudio, ha detto: 

"Grazie a voi...perchè questa sera è nato un grande amore e quando verranno i giorni di silenzio questi momenti, queste frasi, queste emozioni ce le porteremo sempre dentro e non le dimenticheremo mai."

Io spero sinceramente che si riferisca ad un silenzio in vista di un nuovo album e non di un silenzio definitivo...voi che ne pensate?!?
Piazza del Duomo era pienissima per il suo concerto! Mai vista così la piazza!

Forse è un racconto un poco confuso e magari troppo pieno di emozioni...equindi mal scritto...però spero vi piaccia e che vi possa far provare almeno inparte tutte le emozioni che ho provato io ieri pomeriggio e ieri sera!
Un forte abbraccio a tutti...


Cla