Le foto di Paola ad ASSISI

Ciao a tutti!
Sono ancora emozionata per come è andata ieri sera.
Claudio è arrivato verso le 18, si è fiondato subito in chiesa e fino alle 20 ha partecipato alle prove.
Davanti all'ingresso c'era piazzato Fabione e parecchi carabinieri. Verso le 20.30 sono entrati vip, politici e autorità varie mentre le persone con il biglietto aspettavano il proprio turno per entrare. In effetti sembra che dalla mattina circolassero biglietti di invito a offerta libera "ma non tanto libera" (ho sentito parlare di 60€ poi scesi a 35€, mah!)
Io ero partita con l'idea di rimanere fuori della Basilica e invece non è stato così difficile riuscire ad entrare: confusa tra la folla pressante e guidata dalla passione per Claudio, dopo un attimo di esitazione, ho riscoperto una grinta inaspettata e sono entrata in Basilica eludendo la security (che evidentemente non era poi così attenta).
Una volta dentro sarei rimasta in un angolino nascosto se non fosse stato per Generoso (di nome e di fatto). E'riuscito a superare anche lo sbarramento successivo che divideva in 2 la navata centrale e mi ha portato (generosamente) con lui fino al tappeto proprio sotto il palco destinato ai più giovani per animare ulteriormente la serata e arricchire la scenografia.
E' successo tutto così rapidamente che quando è iniziato lo spettacolo ancora non mi rendevo conto...
Claudio era lì a pochi metri, era la prima volta che lo vedevo da così vicino.
Inutile parlare della sua voce, dei duetti con Ron e la Mannoia, delle stupende interpretazioni di Avrai, Strada facendo, Preghiera semplice, La vita è adesso, Fratello Sole Sorella Luna, Buona fortuna, del suo pianoforte (che, essendo una pianista, apprezzo particolarmente).
A proposito dell'interruzione dovuta all'errore di Claudio, più che una stecca è stata una papera! e dovevate vedere la sua espressione...troppo dolce!
Ad ogni brano gli assistenti di studio incoraggiavano e cercavano di coordinare movimenti e "tifoseria" del gruppo sul tappeto e se per la Mannoia (voce pur apprezzabile) e Ron apparivano un po' forzati, quando cantava il nostro Clà nascevano gioiosi e spontanei come ad ogni suo concerto! Anche alcuni frati più giovani, seduti accanto a noi, si sono lasciati coinvolgere dall'entusiasmo dei fans.
A volte la registrazione veniva fermata per motivi tecnici e Claudio si rivolgeva verso di noi con aria insofferente.
Alla fine gli hanno chiesto di ripetere 2 brani (cosa che a noi non dispiaceva affatto!) ma i preparativi andavano per le lunghe e lui, evidentemente innervosito, si lamentava dicendoci che di televisione è meglio farne poca.
Rossella era in prima fila accanto alle personalità e ogni volta che mi giravo la vedevo ferma e impassibile, sempre con la stessa espressione seria, (mah!sarà una mia impressione?)
Al termine dello spettacolo siamo scesi nella Piazza inferiore dove era sistemato il maxischermo, sapendo che Claudio sarebbe uscito da lì. Nonostante fossero già le 23.30 c'era anche un'intera scolaresca ad aspettarlo con carta e penna in mano,ci siamo raccomandati anche col frate organizzatore perchè intercedesse per noi, ma non c'è stata storia: Clà è sfrecciato nella notte a bordo della sua Mercedes con vetri neri...che peccato, sarà x la prossima volta...
Voglio ringraziare di nuovo Generoso che ho conosciuto in questa occasione e che dimostra che essere uniti dalla stessa passione ci fa più solidali e ci avvicina (non siamo poi così lontani) ciao,

Paola
Le foto di Paola ad ASSISI