Ciao Claudio,

mi chiamo Claudia (che fantastico nome!) e sono una ragazza di Cuneo.

Mercoledì 17 dicembre sono stata al Tuo concerto nella mia Città, ero nel parterre vicinissima al palco, è stata una serata splendida!

Ti ringrazio a nome della mia Città per il regalo che ci hai fatto, ti confermo l’entusiasmo collettivo che ha accomunato tutti i presenti. Sei stato meraviglioso, ci hai regalato tre ore indimenticabili di musica corredata da una scenografia suggestiva e d’effetto. Sai, noi piemontesi abbiamo la fama di essere un po’ chiusi, diffidenti, poco calorosi, ma è solo una sensazione iniziale, rotto il ghiaccio cambiamo aspetto! Il commento che ho sentito maggiormente tra il pubblico al termine del concerto era all’incirca questo: “Fantastico…speriamo torni presto tra noi, è stato il più bel concerto della mia vita!”…quindi ti prego, non attendere altri 18 anni prima di ritornare a Cuneo!!!! Cuneo è una città piccola, apparentemente fredda ed un po’ isolata, ma ha un cuore sincero, un cuore che per Te batte davvero

Dato che sicuramente ricevi migliaia di lettere dai tuoi fans questa ti parrà banale, una delle tante, ma per me poterti scrivere è un sogno irrealizzabile, reso possibile dall’aver scovato in Intenet Tony Assante!

Mi ha regalato un’emozione eccezionale incrociare più volte il tuo sguardo, i tuoi occhi dolcissimi a conferma dell’autenticità dei tuoi testi…

Mi venivano i brividi pensando che come me, le migliaia  di persone presenti, sui tuoi testi hanno gioito, pianto, imparato e sono cresciute…un insieme di sensazioni indescrivibili che rendono magico l’incontro dal vivo!

 Non sono la fans pazza scatenata che cerca di saltarti addosso sul palco…per quanto tu sia un uomo eccezionale e bellissimo!! Ciononostante, non posso trattenermi dal porti una domanda: mi sono chiesta se dopo i concerti (almeno nell’immediato) ricordi qualcuno dei visi che hai salutato; ero con un’amica, vicinissimo al palco, ci siamo chieste se ci hai viste (per questo ti allego la mia foto), ti abbiamo salutato sbracciandoci  ed inviandoti baci e ci siamo illuse che Tu, ad un certo punto, ci abbia sorriso…ti  sembrerà stupido, ma è stata una sensazione meravigliosa!

Ti ringrazio per le emozioni che mi hai regalato nel corso della mia vita e in ultimo durante il concerto, è stato il più bel regalo di Natale (nonostante io non abbia ancora visto gli altri doni!).

Ho 28 anni e sono cresciuta con nelle orecchie Questo piccolo grande amore, … E Tu, Porta Portese, Amore bello… e sin da bambina ho amato la tua voce suadente e le tue melodie armoniose.

Crescendo ho apprezzato sempre più le tue canzoni (penso di possedere tutti i tuoi album!), i cui testi hanno accompagnato le tappe principali della mia vita: l’adolescenza (quante volte mia mamma mi ha dedicato Avrai!), le Scuole Superiori, l’Università, il primo amore, gli adii, le riconciliazioni, la tristezza ecc., mi sono laureata nel periodo di “Viaggiatore sulla coda del tempo”, album che, pertanto mi è particolarmente caro!

Più ti ascolto e più le Tue canzoni mi paiono scritte per interpretare i miei sentimenti, i miei stati d’animo, forse ho la stessa tua sensibilità, la stessa tua triste speranza… è meraviglioso come tu riesca ad incarnare nella musica, nei testi ciò che hai dentro e ciò che vivo io (e sicuramente milioni di altre  persone!).

In questo periodo per me triste e costellato di solitudine (anche se non c’è solitudine quando si è soli!), in cui mi domando “lui” come sta, a chi apre ora lo sportello, chi si stende al suo fianco, a chi telefona… quanto mi rispecchio nelle Tue canzoni e quante volte mi ripeto le Tue sagge parole: “…ed in qualunque sera ti troverai, non ti buttare via!

Sei un artista veramente speciale, forse perché prima di tutto sei una persona speciale, con una spiccata sensibilità che ti permette di narrare sentimenti autentici che ti hanno logorato o entusiasmato, ferito o rallegrato, ma certamente fatto crescere.

Ho sempre sognato di poterti dire quanto apprezzo questa tua sensibilità  eccezionale che mi è così  vicina da farmi illudere che le Tue parole siano dedicate a me!!

Probabilmente non sono riuscita a descrivere ciò che ho dentro, non è facile esprimere in poche righe le emozioni maggiori, ma ti ringrazio per mercoledì sera, non lo dimenticherò mai è stato e sei stato eccezionale!!!!

Avrei pagine e pagine da scriverti, ma mi limito a queste brevi riflessioni, mi farebbe un immenso piacere sapere che le hai lette e ricevere una tua e-mail anche se non so se sia tua abitudine mantenere tali rapporti con chi ti scrive…beh potresti farlo dato che sono tua omonima e che il nostro nome è bellissimo!!!!

Ti auguro Buon Natale ed un Felice 2004 in cui Tu possa realizzare i Tuoi sogni accanto alle persone che ami.

Buon viaggio nella vita! Spero di rincontrarti presto dal vivo!

Tutto in un abbraccio!

  Clà