Vi racconto il mio incontro con Claudio Baglioni…

(e non solo…)

Caserta Palamaggiò 2 e 3 febbraio 2004….

Un sogno lungo due giorni chiamato Claudio…

e che sogno ragazzi!

Quanto sto per raccontare probabilmente susciterà un po’ di invidia nei miei confronti e riceverò sicuramente qualche parolaccia o qualche maledizione…ma che ci posso fare se lassù qualcuno mi ama?…e se poi ci aggiungiamo un pizzico di fortuna e l’incontro di una persona meravigliosa dal nome Tony e dal cognome Assante (Nota di Tony: esagerata...)…allora non poteva andare diversamente da come è andata…

Mi corre l’obbligo di raccontare il mio incontro con Tony ed il suo stupendo sito.

Un giorno per caso, non ricordo neppure come, navigando nei siti internet dedicati al mio idolo Claudio, sono approdata su quello di Tony Assante e mi ha subito conquistata e da quel giorno è divenuto la mia pagina web iniziale che a tutt’oggi mi dà il buongiorno appena accendo il computer a lavoro e l’ultimo saluto prima di andar via dall’ufficio.

Da quel giorno sono sempre aggiornatissima su tutto quanto accade nel modo del mitico Claudio Baglioni.

Poi un giorno decisi che mi sarebbe piaciuto aggiungere al sito  un mio piccolissimo tassello e condividere con tutti i visitatori dello stesso la mia gioia per aver incontrato per due volte il nostro amatissimo Claudio, testimoniando gli incontri con le foto in mio possesso.

Vedere quelle foto pubblicate sul sito mi ha donato una gioia immensa.

Finalmente vengono rese note le date del Tour Crescendo…inizia la caccia al biglietto, ovviamente posto parterre per vederlo da quanto più vicino possibile e per cercare di potergli sfiorare la mano durante il concerto…

Il 13 novembre, 1° giorno di prevendite per la tappa del Tour Crescendo  al Palamaggiò di Caserta riesco ad acquistare il mio biglietto in 5^ fila parterre per il 2 febbraio 2004.

Comincia così la lunga attesa…interrotta dal 9° Raduno al Palaghiaccio di Marino del 20 dicembre 2003, Un’attesa fatta di un filo diretto con tutto quanto concerneva il Tour Crescendo reso possibile grazie al sito di Tony ed al suo continuo lavoro per tenerci sempre aggiornati con la rassegna stampa, le interviste, i filamti, le foto, gli incontri degli altri fans con Claudio beccato un po’ ovunque…e come al solito sempre disponibile a farsi ritrarre in foto per donare ai suoi fans un suo ricordo indelebile nel tempo da conservare nel cassetto dei ricodi.

Nell’attesa del concerto del 2 febbraio c’è il 9° Raduno CLAB…in quel giorno mi succede di tutto…è per me un giorno bellissimo, pieno di gioie ed una delle tante è rappresentata dall’incontro casuale con il mitico Tony Assante(Nota di Tony: Basta pagare)…una persona per me eccezionale.

Lo incontro per caso nel Palaghiaccio…mi consegna la cartolina per l’iniziativa “Regala una Stella a Claudio a Claudio Baglioni”

Ci ritroviamo poi per caso vicini e viviamo insieme l’emozione del Raduno io, lui e Paola (la splendida e simpaticissima moglie di Tony)…

Qualche giorno dopo ci sentiamo al telefono perché dovevo prenotare i posti sul pullman da lui organizzato per andare al concerto del 2 febbraio a Caserta.

Mi nomina, dopo un po’, (con mio immenso ed indescrivibile piacere) responsabile del suo sito per la città di Napoli(nota di Tony: eri l'unica Gratis), mi delega alla composizione di una frase per lo striscione da appendere al concerto(nota di Tony: idem come sopra), mi mette in contatto con Elisabetta alias LadyOscar, la quale si è offerta di dipingerlo…

Mi trovo dunque coinvolta in questa avventura bellissima…poter esser responsabile di qualcosa alla quale tengo particolarmente è stata un’esperienza che mi ha dato tanto…anzi tantissimo….

Finalmente giunge il giorno del concerto…lunedì 2 febbraio 2004…l’inizio di un sogno, un sogno reso possibile solo ed esclusivamente grazie a Tony, al quale sarò per sempre grata….

Ovviamente la mattinata in ufficio è stata una sofferenza! Parlavo solamente di Claudio, delle prove, del concerto, delle persone che avrei incontrato fuori all’Hotel Terminus….il telefonino che non smetteva di squillare perché tutti quelli in partenza da Napoli (partendo il bus da Castellammare di Stabia) facevano riferimento a me per l’appuntamento al luogo di partenza del bus…l’ansia che cresceva quasi fino a farmi esplodere stomaco e cuore…insomma…cominciavo a non riuscire a contenere l’emozione!….

OK, si parte…durante il tragitto Napoli-Castelmorrone ero super euforica; avrei voluto soffermami a parlare con tutti i presenti sul bus per far la loro conoscenza, ma la mia mente, il mio cuore, i miei occhi erano offuscati dal pensiero che di lì a poco avrei finalmente visto il mio Claudio….avrei assistito alle prove e poi al concerto tanto atteso…e chissà forse sarei riuscita a sfiorargli la mano…

Ma…tutto va diversamente da come avevo immaginato…e questo perché son sicura che lassù nel cielo ci son due “persone” (Dio e il mio papà) che mi amano infinitamente, che mi proteggono e realizzano tutti i miei sogni facendomi incontrare le persone giuste al momento giusto…degli Angeli Custodi che mi accompagnano in ogni avventura che intraprendo.

Questa volta il mio Angelo Custode si chiama Tony Assante (nota di Tony: arieccola)

Giunti al Palamaggiò, Tony doveva consegnare le “Stelle” dell’iniziativa del 9° Raduno CLAB ad un responsabile del CLAB e così Tony, Paola ed io andammo alla ricerca di questa persona.

Entrati nell'ingresso di servizio e mentre stavamo chiacchierando con gli addetti al Controllo ecco che si spalanca il cancello che dava accesso al varco nel Palazzetto ed entrano due auto…intorno alle quali aleggiava un’aria magica…eccolo è lui!

Non ci posso credere sono ad un passo da Claudio!

Vado come in trance, si aprono prima gli sportelli anteriori dai quali vengono giù Fabione e Sandro, poi si apre quello posteriore sinistro e vien fuori Rossella e poi quello posteriore destro…eccolo, pieno di charme, appare Claudio, raffreddatissimo…

Tony saluta Rossella amichevolmente ci fa segno di seguirlo ed entriamo tutti insieme nel palazzetto…mi sembrava di stare fuori dal mio corpo e guardavo dall’alto quanto mi stava succedendo…non riuscivo a calmare i battiti del mio cuore, andavano a tremila…io camminavo da automa dietro Claudio, lo seguivo inebetita e mi ripetevo…no! Non è possibile che io stia entrando nel Palazzetto seguendo Claudio… (che nel frattempo si soffiava il naso).

Quel breve tratto di strada percorso con lui mi sembrava interminabile, il tempo scorreva lentamente…sbuchiamo nel palazzotto…oh, Dio! Mi sentivo quasi venir meno…mi tremavano le gambe…mi sedetti incredula di esser lì…mi guardavo intorno sorpresa e sognante come quando un bimbo entra nel paese dei balocchi…stavo vivendo una favola…

Claudio sparisce nel camerino, tecnici, fonici, addetti ai lavori chiacchieravano e lavoravano tutti intorno…

Manca poco all’inizio delle prove…entrano i clabbers…ed eccolo sbucare, sale sul palco, Si gira e saluta Tony  con la mano mentre sale i tre scalini del palco,  saluta il pubblico dei clabbers…e pensare che anch’io dovevo esser lì con loro…a guardarlo dall’alto, a pensarlo irraggiungibile ed invece ero giù a pochi passi da lui.

Venivo presa in considerazione da Rossella, Fabio non mi mandava via, e…non finisce qui…

Tony parlava con Rossella ed io ero accanto a loro. Discuteva con lei delle “Stelle di Natale”, delle sfere luminose vinte dai primi tre classificati, dei progetti che avrebbe discusso dopo con Claudio, e…musica per le mie orecchie a tutto questo Rossella, divertita a tratti,  pronunciava sempre  SI!!!

No, mi ripetevo, non può esser vero! Claudio ci dedicherà del tempo…oh, Dio! Mi sento male…arieccolo il mio cuore pulsava talmente forte che mi sembrava di sentire i battiti all’esterno del mio corpo…Claudio là di fronte…cantava, si muoveva sul palco e più si avvicinava il momento dell’incontro più mi saliva il sangue alla testa e pensavo…che cosa gli dico? Lo devo baciare! Gli faccio vedere la foto che ci ritrae insieme, gli lascio la lettera, gli canto “I te vurria vasà”…povera la mia testolina…stava andando in tilt!…

Eccolo, saluta i clabbers e viene  verso di noi, saluta Tony con un CINQUE poi lo saluto anche io, mi dà la mano…sento la sua pelle delicata entrare in contatto con la mia pelle, sorride…

Vedo Tony entrare, lo cerco con lo sguardo e mi dice di seguirlo…siamo nel  Backstage, vicino a Claudio…mi sento male, ma devo trovare dentro me la forza di parlare….E’ lì davanti a me, quasi irreale…parlo ma è come se non fossi io a farlo…Tony gli dice: Claudio, Anna sostiene che avanza un bacio alla francese (quello che per mancanza di coraggio non son riuscita a dargli a Il Mattino il 24 maggio scorso). E Claudio: un bacio alla francese? Non so cosa sia! Ed io: non preoccuparti, te lo spiego io! …risatine…Poi estraggo una delle foto che ci ritraggono insieme in quell’indimenticabile incontro del 24 maggio 2003 nella Sala Siani del giornale “Il Mattino”.

Gli chiedo se si ricorda di me, di quel momento, e lui mi fa una delle sue facce come a volermi dire…beh! Non è che mi ricordi esattamente (per niente) ma se c’è questa foto insieme vuol dire che ci siam incontrati…mi sorride e mi chiede: Come ti chiami?…gli dico il mio nome e lui scrive la dedica: “Per Anna buon tempo di sogni Claudio Baglioni”.

Lo ringrazio, mi avvinghio a lui e lo bacio con due smack sulle sue morbide guance lasciandogli il mio rossetto stampato sulla faccia…in tutto questo caos, durante la mia trance mi dimentico della lettera che dovevo consegnargli…e Tony ancora una volta, mitico, entra e lo raggiunge nel camerino per consegnargliela.

Era bello sentire chiamare Tony per nome da Claudio, discutere con lui dei suoi impegni (una riunione con i collaboratori per cui non aveva molto tempo) e dargli appuntamento per la sera seguente per discutere di alcuni progetti che Tony ha in mente e da proporgli…Claudio ha firmato qualche autografo e poi è andato via svanendo nel buio del corridoi insieme a Fabione Sandro e da Tony che doveva ultimare la consegna delle STELLE dEL PALAGHIACCIO.....che sogno ragazzi!

Un sogno che si ripete, seppur solo in parte, il giorno seguente in compagnia di una compagna di viaggio, splendida, dolcissima e sensibilissima (che merita anche lei di incontrarlo ed abbracciarlo quanto prima possibile) quale è stata e lo è ancora oggi Elisabetta alias LedyOscar.

Si, il giorno seguente ritorno sul “luogo del delitto” ma ovviamente pur riuscendo a star giù, sul parterre, in prima fila, a godermi ancora tre ore della sua musica, della sua arte, della sua fisicità…non potrà mai eguagliare la serata precedente, ma ha solo rinfrescato nella mia mente gli attimi indimenticabili ed indelebili stampati a vita nel mio cuore e nella mia mente….

Un grazie infinito a Tony.

Anna Clabber 3616

(nota di Tony: Grazie di cuore anche a te per il favoloso lavoro svolto per i concerti di Caserta... Era bello vedere il parterre tappezzato dalle cartoline del sito... Due sole domande: Pensi che siano credibili tutti quei complimenti??? Se ne saranno accorti che ti ho pagato???)